Starks

Starks aka Don Pablo

Avevo solo 9 anni quando ho cominciato a fare i primi missaggi con due registratori mangianastri della Philips deglli anni 60, la passione di li in poi è salita e a 16 anni ero già dj di feste private, poi nei primi anni 90 ho conosciuto Slat e Small Hi-fi fondammo i Fronte Retro e….

1992 produce come Fronte Retro un EP con il nome “Sbobba” da qui nascono numerose collaborazioni tra cui la partecipazione nella compilation “La carica dei 101”. Dal progetto Fronte Retro nasce anche l’etichetta indipendente “Produzioni Estreme”.
1999 insieme al gruppo Fronte Retro, Alto Rango e la cantante Senit registra l‘ep SoulManClick al “Laboratorio del Ritmo” di Bologna, che poi sarà presentato con uno show-case al Motorshow di Bologna allo Stand Aprilia, con recensione su “AL” del Marzo ‘99.
2004 nascono gli Analphabeat gruppo dalle sonorità particolari che unisce Hip Hop ed Elettronica. Organizza il primo evento Hip Hop, a San Marino, “MusicStreetWave”, centrato su gare di Writers e sull‘esibizione di vari gruppi live; la 3° edizione (2006) si apre anche allo Skateboarding e ad un contest di Break dance, in collaborazione con Break the Funk, e performance live di vari gruppi e Dj, con la presenza straordinaria dei Colle Der Fomento, Mc Calla, Dj Blacky.
2006 finalmente esce il 1° lavoro da solista “Starks feat. Francesca” il flow è ancora da affinare ma non si molla mai.
2010 nascono i “Brothers and Sisters” gruppo dalle sonorita Soul, Hip Hop, Rn’B, all’attivo 1 disco “Classic” e uno in lavorazione.
2014 si formano gli AlienSapienS gruppo che prende ispirazione dal rapper Tyler the Creator, all’attivo 5 dischi e uno in lavorazione.
2015 con la Produzione Etìstreme fa uscire il suo primo MixTape con vari artisti e la partecipazione straordinaria di Tai Otoshi.
2016 la svolta sempre assieme a Small Hi-fi fonda la Kryptonite Muzic etichetta indipendente completamente a disposizione dei giovani Rapper, abbiamo formando un collettivo molto valido tra gruppi e singoli.
Sempre 2016 esce il 2° disco da solista “Ricomincio da zero” e come da titolo è veramente un nuovo inizio dove lo stile si è affinato ai massimi livelli.
Nel 2018 uscirà il 3° disco dal titolo “Black Mirror” che comprende 20 tracce e 18 feat. con artisti di spessore nella scena underground italiana e londinese.

Non scorderò mai da dove sono partito e le mie origini, sono passati tanti anni da quella sera ma io sono ancora qui a spingere del Rap come si usava fare negli anni '90.
La kryptonite Music è una famiglia come lo erano i Fronte Retro Crew, e con tutti gli artisti stiamo cercando di creare un collettivo, quindi, seguite me e tutti i ragazzi della Krypto Family !